seguicisu

Seguici su:  

IL MALGOVERNO DEL CENTRO SINISTRA A LODI

data

Martedì 12 Giugno 2018

corpo

"Noto che in questi giorni l’ex Assessore Andrea Ferrari, molto attivo sui social e sulla stampa su vari temi, ha ancora una volta menzionato alcune mie dichiarazioni in merito ai conti del Comune": l scrve n n lng cmncat stampa l'assessre Angel Schel, delegat al blanc dal sndac Sara Casanva.

"Confermo quanto dichiarato: i conti del Comune sono in Ordine, non ci sono buchi di Bilancio (frase già peraltro da me riportata in occasione del Bilancio Preventivo e Consuntivo) che verificheremo entro il 31 Luglio con gli equilibri.

Mi preme però dire che i meriti, visto come ha amministrato l’ex Assessore Ferrari, vanno sicuramente agli Uffici Finanziari e Ragioneria del Comune di Lodi, che hanno tenuto sotto controllo gli equilibri con un attento e continuo monitoraggio... i conti che abbiamo ereditato hanno, però, uno sbilancio di oltre 1 milione di euro in parte corrente: cioè si utilizzano oltre il 70% di Oneri di Urbanizzazione-che sarebbero destinati agli investimenti- per coprire le spese che non trovano negli equilibri di bilancio adeguata copertura.

Un esempio su tutti a riprova- se ce ne fosse bisogno -di come chi ci ha preceduto spendeva allegramente: la rinegoziazione dei Mutui. A Novembre 2015 la Giunta dell’ex Assessore Ferrari ha rinegoziato i mutui in essere con un risparmio su quota capitale ed interessi, di oltre 250mila euro destinando però l’importo alla copertura dello sbilancio in parte corrente, quindi spese durante l’anno senza adeguata copertura finanziaria.

L’attuale Giunta, invece, con una prospettiva totalmente diversa, ha rinegoziato i mutui a fine 2017, destinando tutto il risparmio di 242mila euro derivante dalla manovra, agli investimenti.

Già da questo   provvedimento si dovrebbe capire- ma probabilmente con tutti gli anni che ha governato l’ex Assessore Ferrari non ha dedicato molto tempo a questo tema -  che la nostra prospettiva è ben diversa da chi ci ha preceduto, cioè contenere le spese.

In merito invece al fatto che noi sosteniamo la retorica dell’allarmismo, oppure aver fatto pura e semplice propaganda evocando inesistenti rischi di crack, riassumiamo molto brevemente, una piccola parte di cosa abbiamo ereditato dalle Giunte di cui l’ex Assessore Ferrari faceva parte

Gis srl in liquidazione: perdite per 140.000 accantonate a Bilancio

Lodinnova srl in Liquidazione: perdite per 170mila euro accantonate a Bilancio, e su cui inoltre, pesa un Mutuo di 3 milioni di euro erogato nel 2012 per liquidità, ancora oggi tutto da rimborsare per quota capitale.

Di questa Società mal gestita negli anni, Lodi detiene il 30,51% quindi 1milione di euro che potrebbe pesare in futuro sui nostri conti, ma su cui stiamo lavorando per trovare una soluzione.

Sogir Bilanci in perdita e chiusura Società: 200mila euro accantonati a Bilancio.

Tralascio tutte le cause in corso, per cui abbiamo accantonato a Bilancio nel Fondo Contenzioso 410mila euro, togliendo fondi che avremmo potuto destinare ad altro.

Vogliamo poi parlare dell “affaire” Prefettura da circa 2Milioni di euro? Vicenda ventennale   che nessuno ha mai avuto il coraggio di affrontare: noi ci stiamo provando.

Chiudo con i famosi cassetti che avremmo dovuto aprire per fare ripulisti: ho già dichiarato, anche in Consiglio Comunale, e l’ha ribadito anche il Sindaco, che non abbiamo avuto bisogno di aprire nessun cassetto, perché i cassetti ci esplodono in faccia da soli, qualsiasi tema che affrontiamo: l’ultimo è il CFP, oggetto in questi giorni di ampio dibattito. Anche in questo caso nel 2011, magicamente si rileva un grave deficit finanziario, in cui sono state accumulate perdite per oltre 1milione e 100mila euro. Leggo sui giornali, con toni trionfalistici, che le perdite sono diminuite fino agli odierni 709mila euro.

I cittadini di Lodi devono sapere che Lodi detiene di questo Consorzio il 56%, quindi il nostro debito ammonta ora 400mila euro, a cui aggiungere una quota annua di partecipazione al Consorzio stesso di 50mila euro, a fronte di utili per   48mila euro ( per Lodi circa 27mila euro). Anche in questo caso a breve dovremo prendere una decisione importante.

Concludo ribadendo che non siamo noi a creare allarmismo, ma questa è la realtà dei fatti che ci troviamo ad affrontare giornalmente dopo che L’ex Assessore Andrea Ferrari ha governato la nostra Città per anni".

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer