seguicisu

Seguici su:  

L’AFFETTO NON SI TASSA

data

Sabato 26 Maggio 2018

corpo

“Agevolare, non ostacolare e deprimere come si è fatto finora, il rapporto affettivo tra proprietari ed animali da compagnia”.

E’ quanto chiede Michela Vittoria Brambilla, presidente del Movimento animalista, intervenendo all’assemblea pubblica “L’affetto non si tassa” organizzata a Milano per illustrare le proposte in materia fiscale.

Il Movimento richiama l’attenzione su un aspetto della questione fiscale solitamente trascurato: c’è un problema di equità (in senso lato) anche per i proprietari di animali.

“Del ruolo sempre maggiore che il rapporto con gli animali d’affezione ha nella vita dei nostri concittadini – avverte la Brambilla - lo Stato purtroppo si ricorda prevalentemente quando si tratta di far cassa: gli animali domestici sono nel redditometro come gli yacht, al cibo, ai farmaci e alle cure veterinarie si applica l’aliquota Iva massima, mentre le detrazioni previste per le cure sono così basse da rasentare l’irrilevanza: una presa in giro”.

“Già nella scorsa legislatura – prosegue la parlamentare - primi tra tutti avevamo denunciato ad alta voce questo stato di cose, apprestando anche i necessari rimedi: un pacchetto di proposte di legge che governo e maggioranza a trazione Pd hanno ignorato. Nei primi giorni di questa legislatura, dall’avvio così stentato, li abbiamo ripresentati tutti: l’AC 89 che riduce, rispettivamente al 4 e al 10 per cento l’aliquota Iva per la vendita al minuto e per la cessione di alimenti destinati ad animali da compagnia; l’AC 90 che elimina dai cosiddetto redditometro le voci «cavalli» e «animali domestici»; l’AC 25 che esenta dall’IVA le prestazioni veterinarie rese per animali legalmente registrati e non detenuti per scopo di lucro. Una scelta, quella dell’esenzione totale, che attua davvero il principio dell’ ”one health”, sancito dall’Organizzazione mondiale della sanità, dall’Organizzazione mondiale della sanità animale e dalla FAO: la salute è una sola, umana e animale. In alternativa mettiamo sul tavolo anche il progetto di un sistema veterinario agevolato per i proprietari meno abbienti. Allo scopo di rafforzare la nostra azione, riteniamo opportuno avviare anche una raccolta di firme tra i cittadini, a sostegno delle proposte di legge che vi ho illustrato”.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer