seguicisu

Seguici su:  

LA QUESTIONE AMBIENTALE SFIDA DECISIVA

data

Giovedì 10 Ottobre 2019

corpo

"La questione ambientale è la sfida decisiva per il Pianeta: un tema che mi è particolarmente a cuore e su cui sto lavorando con impegno, per diffondere una rinnovata “sensibilità ecologica” che faccia da traino in Europa e nella comunità internazionale. 

Questo Governo ha colto pienamente la necessità di dotare il Paese di un Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima. Si tratta di un passaggio che guarda al domani e che lavora in sinergia con quel “Green New Deal” che stiamo definendo nei dettagli, per riorientare e rinnovare l’intero sistema produttivo e dare risposte concrete a tutti i giovani che nel mondo ci spronano a non rimanere indifferenti. 

Proprio oggi pomeriggio in Consiglio dei Ministri abbiamo approvato il “Decreto Clima” che rappresenta un significativo tassello della nostra strategia di tutela ambientale e di contrasto all’emergenza climatica. 

L’incontro a cui ho partecipato questa mattina, dal titolo “La sfida dell’idrogeno” è stato invece un momento proficuo per capire a fondo il ruolo che l’idrogeno sta assumendo nelle strategie di decarbonizzazione a livello mondiale, in perfetta sintonia con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi e dell’Agenda 2030 Onu. 

Siamo stati abituati a immaginare le risorse energetiche come un bene scarso, un lusso per pochi. Dobbiamo invertire la marcia, scommettere su questi “vettori energetici del futuro”: un’occasione per fare impresa responsabilmente, coniugando le ragioni della crescita economica con le prerogative, non più rimandabili, di un nuovo modello di produzione e di consumo sostenibile. Questa deve essere la nostra mission, il nostro investimento comune: promuovere un nuovo patto - una “stretta di mano” - tra economia e ecologia, per consegnare a chi verrà dopo di noi un Pianeta all’altezza delle aspettative dell’intera umanità".

Giuseppe Conte

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer