seguicisu

Seguici su:  

LAVORARE IN RETE PER EVITARE TRUFFE SUI MIGRANTI

data

Mercoledì 03 Luglio 2019

corpo

“L’indagine portata avanti per ben due anni dal Comando provinciale della Guardia di Finanza di Lodi ha avuto un esito che purtroppo non sorprende".

Lo rileva in una nota il sindaco di Lodi, Sara Casanova, che prosegue: "Dietro le onlus dedite all’accoglienza dei profughi sul nostro territorio si nascondeva un’attività malavitosa che per anni ha speculato sulle vite dei migranti, a spese degli italiani e dei lodigiani. Al centro dell’inchiesta c’è il consorzio Area Solidale, già finito nel mirino della Finanza con alcuni arresti nel 2016". 

"Questa amministrazione comunale - ricorda la Casanova - ha sempre cercato di mantenere viva l’attenzione sulla gestione dei profughi. Uno dei primi atti, dopo il mio insediamento nel 2017, era stato richiedere all’allora Prefetto chiarezza sul numero di persone collocate nei centri di accoglienza e sui metodi adottati dalle cooperative, questo per accertare che le strutture ospitanti, a Selvagreca e all’Olmo, fossero idonee e soprattutto per garantire la sicurezza dei cittadini. Per il centro di via Selvagreca, in particolare, si sono rese necessarie ben quattro ordinanze, di cui l’ultima del marzo di quest’anno, per ripristinare lo stato dei luoghi che, si è scoperto, erano stati modificati con opere edilizie abusive, per contenere e ridurre il sovraffollamento e per ingiungere la rimozione dei rifiuti non correttamente smaltiti, la pulizia e la sanificazione dei locali". 

"In questi giorni si chiude un triste capitolo per la nostra città - conclude il sindaco di Lodi - che ci spinge a riflettere sull’importanza di lavorare in rete con la Prefettura e con le forze dell’ordine, per evitare che episodi del genere si ripetano e per controllare che dietro a progetti di accoglienza non si nascondano solo occasioni di business senza scrupoli”.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer