seguicisu

Seguici su:  

LE ASSOCIAZIONI HANNO BISOGNO DI AIUTO

data

Venerdì 26 Marzo 2021

corpo

"Da oltre un anno, come tante categorie, le associazioni di diverso genere (volontariato, giovanili, culturali, sociali, di settore etc.) e le società sportive stanno subendo pesantemente il colpo a causa del periodo che stiamo vivendo: diminuzione delle iscrizioni, meno sponsor e donatori che le sostengono e le possibilità di fare eventi ridotte ai minimi termini. 

Sociale, cultura e sport non sempre vengono tenuti in considerazione tra le attività economiche di rilievo, eppure nei loro rispettivi mondi ci sono diverse categorie di lavoratori e con il loro operato creano ricchezza, ma soprattutto rappresentano un patrimonio inestimabile di attività, di esperienze e di servizi che portano valore aggiunto alla città. Un valore aggiunto che noi tutti possiamo toccare con mano quotidianamente, sia che si tratti di attività per i più deboli e fragili, sia che si parli di sensibilizzare sull'ambiente, di mobilità sostenibile, oppure una attività per la salute fisica, senza tralasciare le iniziative che ci arricchiscono culturalmente o quelle di svago. 

Siamo a conoscenza di diverse realtà che stanno facendo fatica a far quadrare i conti e rischiano di vedere depotenziato il loro raggio d'azione se non, in molti casi, di sparire. 
Come istituzione è nostro preciso dovere intervenire per sostenere e rilanciare il loro lavoro. 

Proponiamo quindi che nella discussione del bilancio preventivo l'amministrazione trovi le risorse per sostenere le associazioni di vario genere presenti in città attraverso alcune semplici ed immediate idee: sconto o azzeramento dell'affitto per chi utilizza immobili di proprietà del comune, contributi una tantum a chi non ha immobili in locazione dal comune, somme per spese di gestione ordinaria, aiuti diretti per iniziative ed eventi che nei prossimi mesi verranno messi in campo, finanziamenti per progetti di carattere sociale rilevante oppure richieste puntuali per avere un ristoro di spese sostenute. A questo proposito, avevamo presentato un documento per l'erogazione di contributi e l'azzeramento degli affitti nel 2021, ma purtroppo è stato bocciato dalla maggioranza. 

Le modalità sono diverse (bandi, presentazioni di progetti, contributi diretti...), ma prima di tutto occorre la volontà politica di dedicarsi a non lasciare da sole le associazioni che operano in città". 

Francesco Milanesi (Lodi Civica) - Andrea Furegato (Partito Democratico)
 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer