seguicisu

Seguici su:  

LE BUCHE COME DISSUASORI DI VELOCITÀ

data

Lunedì 03 Maggio 2021

corpo

"Le buche stradali, da sempre, costituiscono un eccellente argomento da campagna elettorale, per prendere o rubare voti. Spesso molte maggioranze uscenti utilizzano l’asfalto elettorale per mostrare ai cittadini negli ultimi mesi di mandato quanto si è stati bravi nella cura dei Quartieri, magari dimenticati i 4 anni e mezzo prima. Contemporaneamente le minoranze accusano chi governa di non fare mai abbastanza, segnalando e mettendo in evidenza tutto ciò che non viene fatto, per convincere i cittadini che chi è al governo della città non abbia sufficiente interesse nella cura dell’esistente. Questa dinamica fa parte del gioco delle parti, più volte rievocato dalla Giunta Bonaldi in Consiglio comunale a Crema e dai consiglieri che la sostengono.

Ora siamo tuttavia giunti ad un livello oltre l'umano sopportabile. Non si tratta di gioco delle parti, ma si tratta di considerazioni di Cittadini, che si rendono conto di quanto sia difficile percorrere le strade, anche importanti, di Crema. In via Visconti, accanto al concessionario automobilistico Ford, la strada è talmente scrostata e con buche enormi che parrebbe quasi sia volontà della Giunta mantenere quel livello di incuria come dissuasore di velocità naturale. Non è possibile percorrere quel tratto di strada oltre 30 km/h, a meno di volerci rimettere l'auto. Per non parlare del rischio per i conducenti di moto e motorini.

Nell’ultimo tratto di via Enrico Martini, nonostante le diverse sollecitazioni del nostro Portavoce in Consiglio comunale Manuel Draghetti, la strada è difficilmente individuabile dal numero di crateri esistenti.

Così in quasi tutti i Quartieri cittadini, ricordati da questi Amministratori solo negli ultimi, pochi mesi dalla campagna elettorali. Segnalazioni che puntualmente riportiamo nelle nostre interpellanze del progetto, targato M5S, “Le Sentinelle dei Quartieri”, ma rispetto alle quali riceviamo continuamente risposte vaghe, declinate al futuro, senza indicazioni precise o, se vi sono, che vengono puntualmente disattese nelle tempistiche.

L’Assessorato ai Lavori Pubblici è la stessa persona da nove anni e mezzo ininterrotti. Il peggioramento dello stato manutentivo delle strade di Crema è sotto gli occhi di tutti. E pensare che nell'ultimo bilancio consuntivo ci sono 9,5 milioni di avanzo disponibile, da poter spendere domani, senza necessità di indebitamento. Quelli sono soldi dei cittadini cremaschi, non sono denari che il Comune di Crema deve conservare gelosamente nelle casse comunali a prendere muffa. Non intendiamo ovviamente che si debbano spendere 9,5 milioni di euro nel rifacimento delle strade, ma, visto lo stato attuale, oltre ogni umano livello di sopportazione, crediamo che almeno un milione e mezzo di questo avanzo debba essere immediatamente messo a bilancio per un piano straordinario e senza precedenti di manutenzione delle strade. Non crediamo tuttavia che l’Assessore Bergamaschi ne sia in grado, vista la pessima dimostrazione che ha dato in dieci anni di suo assessorato su questa partita e non solo".

M5S Cremasco

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer