seguicisu

Seguici su:  

LOGISTICA: CRESCITA INCONTROLLATA

data

Venerdì 23 Giugno 2023

corpo

“Ieri è stato incardinato nuovamente in commissione consiliare il progetto di legge presentato dal gruppo del Pd nel luglio 2021 per regolamentare la diffusione dei grandi insediamenti di logistica che negli ultimi tempi si sono disordinatamente moltiplicati in tutta la pianura padana”.

Ad annunciarlo è la consigliera regionale Roberta Vallacchi, dopo l’illustrazione in commissione Territorio, infrastrutture e mobilità, del primo progetto di legge della nuova legislatura, intitolato “Disposizioni straordinarie per gli insediamenti logistici. Introduzione dell’articolo 98 ter nella l.r. 12/2005 – legge per il governo del territorio” firmato da tutti i consiglieri dem.

“Si tratta di un provvedimento che punta a riempire un vuoto normativo e che affronta un problema estremamente urgente, soprattutto nel nostro territorio – aggiunge la consigliera -. Purtroppo, è già molto tardi e molti insediamenti sono già una realtà, ma una regolamentazione va assolutamente data e ci auguriamo si possa giungere al più presto a un testo ampiamente condiviso”.

“In soli quattro articoli, che vanno a modificare la normativa urbanistica regionale, chiediamo alla Regione di introdurre tre principi – spiega Vallacchi – la regia sovracomunale degli insediamenti che non possono essere lasciati all’iniziativa e alla responsabilità del singolo comune; la priorità al recupero delle aree dismesse e alle zone già dotate di collegamenti a infrastrutture esistenti; il rispetto della qualità del lavoro, per non vedere più gli intollerabili fatti di cronaca degli ultimi tempi”.

“Oggi in Lombardia non esistono norme che regolino questo tipo di insediamenti, sempre più numerosi e assai impattanti su viabilità, ambiente e paesaggio. Le logistiche servono, ma occorrono regole che mettano fine a questo Far West, nel pieno rispetto dei lavoratori e della tutela del territorio” conclude la consigliera dem.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer