seguicisu

Seguici su:  

IN MINISTERO LA VICENDA DEI VITELLI A CARNE BIANCA

data

Domenica 04 Dicembre 2016

corpo

La Regione Lombardia sollecita un incontro al Ministero alle Politiche Agricole sul futuro dei vitelli a carne bianca nel nostro Paese. 

"La volontà di Regione Lombardia è quella di sostenere la filiera del vitello a carne bianca con strumenti che possano ridare competitività al comparto. A tal fine ritengo opportuno un incontro della filiera e delle Regioni interessate presso il Mipaaf di individuare quali siano gli strumenti di sostegno più idonei".

Lo ha scritto al ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, l'assessore all'Agricoltura della Lombardia, Gianni Fava, alla luce dell'incontro che lo stesso Fava ha avuto nei giorni scorsi con i rappresentati della filiera del vitello a carne bianca.

Il mondo agricolo è compatto, infatti, nel ritenere "importante non abbandonare un settore che in alcune aree del territorio è assolutamente strategico e fondamentale".

Il settore, tuttavia, è fortemente penalizzato dall'esclusione dei premi accoppiati del primo pilastro della Politica Agricola Comunitaria.

"In modo altrettanto evidente - prosegue Fava - la filiera ha espresso perplessità rispetto all'ipotesi di attivazione di una misura specifica sul benessere animale, secondo le modalità fornite dal Ministero, in particolare per quanto riguarda quanto del premio previsto resterebbe realmente nelle disponibilità degli allevatori, una volta assolti gli adempimenti tecnico/burocratici previsti dal premio".

Nell'incontro richiesto da Fava al Ministero alla presenza del mondo agricolo, l'assessore suggerisce di individuare le soluzioni più idonee alla filiera del vitello a carne bianca, "partendo dall'approfondimento della convenienza ad aprire una misura specifica sui Piani di Sviluppo regionali, ma non escludendo l'individuazione di altri strumenti che garantiscano una maggiore efficacia e ricaduta".

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer