seguicisu

Seguici su:  

MURALES ANTISMOG: COINVOLGERE I CREMASCHI

data

Mercoledì 18 Novembre 2020

corpo

"La scorsa settimana, presenti il Portavoce comunale del M5S Manuel Draghetti, l'assessore Matteo Gramignoli e Valeria Pozzi, coinvolta dall'Amministrazione per la parte artistica, è stato presentato il progetto del primo Murales antismog, che verrà realizzato nei prossimi giorni sui muri in prossimità della nuova rotonda di via Stazione a Crema.

La soddisfazione del M5S Cremasco è davvero grande: finalmente è stata accolta dalla Giunta comunale un'idea che abbiamo portato in Consiglio comunale nel luglio 2019, dopo aver approfondito la bontà dell'iniziativa e le enormi proprietà benefiche della pittura con cui vengono realizzati questi murales, con costi assolutamente irrisori per le casse dell'Ente comunale.

Non è un mistero che tra la Giunta e il M5S Cremasco ci siano molte idee diverse ed approcci differenti riguardo al modo di Amministrare Crema, che spesso sfociano anche in forti critiche reciproche. Ciò, tuttavia, non scalfisce la bontà di questa singola azione, di cui andiamo orgogliosi per esserne stati i proponenti.

Faremo in modo che possano essere realizzati murales antismog anche in altre zone cittadine trafficate, coinvolgendo i tanti creativi, artisti e pittori Cremaschi.

La commissione ambiente e gli uffici preposti possono già ipotizzare, insieme, tempi e luoghi. I due sottopassi in città, i muri delle scuole, il rifacimento del murales alle scuole Galmozzi, il muro dell'ex Everest lungo viale Santa Maria sono solo alcune, poche, idee.

La cosa a cui teniamo maggiormente è però il coinvolgimento delle tante menti e dei tanti artisti presente sul nostro territorio: anche in questo caso la Giunta, pur attuando un'iniziativa lodevole, da noi proposta, ha perso l'occasione per un percorso davvero coinvolgente e ha preferito affidare l'incarico artistico direttamente ad una persona, escludendo pertanto tutti gli altri artisti Cremaschi.

Per le future occasioni si pensi ad un concorso di idee, aperto a tutti, per l'idea artistica della bozza del murales e dove poterlo realizzarlo. Saranno poi i Cremaschi stessi a valutare l'idea migliore, attraverso gli strumenti più idonei. Aprirsi ai tanti giovani e alle tante potenzialità del nostro territorio è un elemento a cui il M5S Cremasco tiene molto, ma che la Giunta ha preferito, anche stavolta, non prendere in considerazione. Non vogliamo pensare che rifiuterà questa idea per il prossimo murales".

M5S Cremasco

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer