seguicisu

Seguici su:  

NUOVE CARICHE IN 'DONNE DEMOCRATICHE'

data

Martedì 05 Marzo 2024

corpo

Sabato scorso l’assemblea delle iscritte a Donne Democratiche del Lodigiano ha rinnovato le cariche del direttivo, scegliendo la nuova coordinatrice.

A Barbara Gualtieri, che ha condotto DonneDem già dalla fondazione, segue Valeria Menichini a cui si affianca un direttivo composto da sei donne, che hanno dato la propria disponibilità a diventare il gruppo di riferimento ognuna per le proprie competenze, interessi, attitudini e passioni: Francesca Fasano e Tina Lomi Signoroni di Lodi, Paula Luizi di Lodi Vecchio, Samanta Meazzini di Cervignano, Giancarla Giovanna Vignati di Tavazzano con Villavesco e Annamaria Zeni di Guardamiglio.

Donne Dem è una rete di donne che operano in sinergia, dando vita ad iniziative che riguardano tra l’altro il contrasto alla violenza di genere e la promozione delle pari opportunità in ambito economico, politico e sociale. È una realtà già consolidata, non solo nel lodigiano, ma in tutta Italia. Nella sola Lombardia sono più di 1000 le donne che hanno aderito.

Proprio in questi giorni è iniziato anche il percorso di rinnovo dei vertici nazionali, a cui partecipa, in rappresentanza del lodigiano, proprio Barbara Gualtieri che entrerà quindi nell’assemblea nazionale.

“Donne Democratiche è il luogo dell’autonomia, dell’elaborazione a partire dallo sguardo delle donne sul mondo, in cui praticare e coltivare una soggettività politica in dialogo stretto con i tanti mondi, a partire da quelli femminili e femministi. Un luogo dove ciascuna possa sentirsi a casa e tutte insieme più libere, forti e solidali con un agire comune” spiega la neo eletta coordinatrice provinciale Valeria Menichini, che prosegue “un luogo di dialogo inclusivo che consenta la partecipazione a donne provenienti dalle diverse sfere della società, che incentivi e faciliti la partecipazione attiva delle donne, che favorisca la creazione di una rete solida e di supporto tra le donne, incoraggiando la collaborazione e la condivisione di esperienze e risorse, che riconosca il valore e celebri i successi delle donne e sia di ispirazione per superare le sfide, che coinvolga le giovani donne e le ragazze per supportarle nella crescita di donne forti e libere. Donne Democratiche deve essere il luogo in cui attingere pensiero, punti di vista differenti, forza ed energia”.

Donne Democratiche della provincia di Lodi conta più di 40 iscritte ed è composto da donne che hanno condiviso un programma ambizioso con l’impegno nella promozione di eventi divulgativi, conferenze, dibattiti e manifestazioni, così come delle campagne tematiche. I temi di maggiore interesse sono quelli del contrasto alla violenza in ogni sua forma, lo sviluppo dell’autonomia economica, sociale, professionale e individuale delle donne, la salute e la prevenzione, l’accesso alle cure e al welfare e l’integrazione delle donne che vivono nel nostro territorio.

I primi obiettivi sono il consolidamento dei legami con le altre organizzazioni, associazioni e realtà del territorio per fare rete, in particolare con quelle che si occupano di prevenzione e lotta alla violenza di genere, con i sindacati e le associazioni di categoria che operano nel mondo del lavoro, con le realtà che offrono aiuto e servizi sociali; l’impegno nelle prossime campagne elettorali affinché i contenuti e i temi che più stanno a cuore vengano valorizzati, offrendo supporto alle candidate che si riconoscono nei valori delle donne progressiste.

 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer