seguicisu

Seguici su:  

PARCHI REGIONALI: AGGREGAZIONI SOLO VOLONTARIE

data

Martedì 07 Maggio 2019

corpo

Approvate in consiglio regionale lombardo le modifiche alla legge sui parchi che riordinano la materia, introducono maggiori semplificazioni e meno burocrazia, prorogano al 31 ottobre la scadenza per la presentazione delle proposte di riorganizzazione da parte delle 'aree verdi'.

"Abbattiamo i procedimenti burocratici e diamo più autonomia agli enti gestori. I parchi lombardi - ha commentato l'assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi - sono un patrimonio che vogliamo valorizzare sia in ambito agricolo che a livello di attrazione turistica e naturalistica".

Le modifiche prevedono che l'aggregazione tra parchi regionali nello stesso ambito diventi volontaria. Regione Lombardia accompagnerà inoltre gli enti gestori dei parchi nel processo di elaborazione del programma di razionalizzazione dei servizi e del progetto di riorganizzazione del sistema, anche con risorse specifiche. Al fine di favorire il lavoro degli Enti parco sul territorio sono stati inoltre prorogati i tempi per la trasmissione della proposta unitaria da parte dei parchi di riorganizzazione al 31/10/2019.

"Le modifiche sono il risultato di un lavoro molto articolato. Diamo ai parchi - ha spiegato l'assessore regionale con delega ai Sistemi verdi - la possibilità di essere sempre più aperti alla comunità e prevediamo una gestione più flessibile e moderna, adeguata alle esigenze dei tempi. Alcuni dei nostri parchi regionali sono delle vere perle di bellezza ambientale. Vogliamo razionalizzare le governance in modo condiviso, affinché i parchi vengano percepiti per ciò che sono: un'opportunità per tutti, non certamente un vincolo".

"In questo quadro - ha concluso l'assessore - occorre ampliare la platea di visitatori, sostenendo con forza gli interventi di miglioramento ambientale, paesaggistico e di valorizzazione, anche con operazioni di semplificazione normativa, e la vocazione agricola di queste aree".

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer