seguicisu

Seguici su:  

PATTO PER LA LOMBARDIA

data

Lunedì 15 Maggio 2017

corpo

"Regione Lombardia ha chiesto a Province e Comuni di far pervenire, entro il 25 maggio, l'elenco degli interventi strategici, secondo un format comune e condiviso a livello territoriale, per entrare nella fase operativa dell'attuazione del 'Patto per la Lombardia'".

Lo ha confermato il sottosegretario di Regione Lombardia Daniele Nava che, questa mattina a Milano nella sede della Regione ha illustrato ai presidenti delle Province e ai sindaci dei Comuni capoluogo le tempistiche e i criteri per l'assegnazione dei fondi, assieme ai colleghi di giunta Massimo Garavaglia  e Claudia Terzi.

È quindi entrato nel vivo l'iter di attuazione del 'Patto per la Lombardia' che prevede 80 milioni per interventi infrastrutturali e ambientali e circa 50 milioni di euro per la messa in sicurezza degli itinerari regionali prioritari (ex strade statali, strade regionali e provinciali) destinati alle Province lombarde e ai Comuni capoluogo.

"Il 'Patto per la Lombardia' - ha rimarcato il sottosegretario Nava - è un tassello importante per tutti: Regione, Province e Comuni. Ha un'importanza strategica e oggi è l'occasione per fare il punto della situazione. La prima richiesta è quella di trasmettere l'elenco delle opere da finanziare entro il 25 maggio con un cronoprogramma realistico".

La seconda sollecitazione di Nava ha riguardato il modus operandi. "Auspico - ha detto il sottosegretario - che l'elenco delle opere da finanziare venga compilato da Province e Comuni capoluogo insieme, perché solo dalla massima collaborazione e concertazione tra gli enti possiamo avere indicazioni il più utile possibile al territorio".

"Con circa 130 milioni di euro su partite essenziali come la viabilità e le infrastrutture - ha concluso il sottosegretario Nava - la Lombardia ha l'opportunità di portare a termine opere essenziali, che le consentiranno di mantenere il suo ruolo di regione trainante in Italia, a beneficio innanzitutto dei cittadini e delle imprese che sono il cuore di questa capacità".

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer