seguicisu

Seguici su:  

PESTE SUINA: SALVARE LA FILIERA PRODUTTIVA

data

Mercoledì 05 Luglio 2023

corpo

È stata approvata all’unanimità dal consiglio regionale la mozione del gruppo regionale del Pd che impegna Regione Lombardia a mettere in atto una serie di interventi per fronteggiare il problema della peste suina.

“È un tema serio e preoccupante che riguarda una filiera fondamentale della produzione agricola lombarda e che coinvolge migliaia di lavoratori”, spiega Roberta Vallacchi, consigliera regionale del Pd, firmataria della mozione.

“Bisogna assolutamente fare di tutto e mettere in campo ogni azione utile e necessaria per tutelare questo settore. Con questo spirito siamo riusciti a coinvolgere la maggioranza che ha approvato alcune delle nostre proposte: un protocollo di intesa con le maggiori organizzazioni professionali agricole per l’attività di controllo e prelievo venatorio nei territori popolati dai cinghiali; l’intervento in conferenza Stato-Regioni per chiedere al Commissario straordinario incaricato dal Governo di semplificare quanto più possibile le procedure autorizzative; incrementare il personale dedicato alle attività di monitoraggio; l’istituzione di un albo speciale dei cacciatori”, fa sapere Vallacchi.

Non solo, aggiunge la consigliera Pd: “È importante anche potenziare il personale nei dipartimenti di prevenzione per garantire la produzione delle nostre industrie alimentari. E questo perché l’andamento del mercato suinicolo in Lombardia, nonostante il momento difficile, risulta tutto sommato positivo, fatto che rende ancor più urgente la necessità di intervenire per scongiurare un vero e proprio disastro per la nostra economia. Per trovare una soluzione condivisa, diventa fondamentale il gioco di squadra che ci interessa molto più di qualsiasi altra disputa, ma le responsabilità di governo devono essere molto chiare: ci vogliono fatti concreti e la nostra mozione ne indica alcuni. Noi continueremo a contribuire con le nostre proposte, ma ci auguriamo che si trasformino quanto prima in azioni vere e proprie”.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer