seguicisu

Seguici su:  

'PIROGUIDA' PER I BOTTI

data

Mercoledì 28 Dicembre 2016

corpo

Una guida per prevenire gli incidenti da botti.

L'ha pubblicata la Regione Lombardia in collaborazione con  Assogiocattoli, Anisp e Asspi.

"Durante scorso Capodanno, a livello nazionale, gli incidenti dovuti all'esplosione dei botti sono stati 190 di cui 38 con ricovero in ospedale e 16 di grave entità. Molti sono stati causati da prodotti illegali. Per questo la Regione Lombardia ha voluto collaborare con le associazioni di categoria per promuovere una piroguida e divulgare buone prassi per la commercializzazione e l'impiego dei giochi pirotecnici e fuochi artificiali", ha sottolineato in proposito l'assessore regionale, Simona Bordonali, presentando la 'Piroguida'.

"Vogliamo tutelare la convivenza civile, l'incolumità di persone e animali e l'igiene dei luoghi. Per questo - ha aggiunto Bordonali - stiamo cercando con amministratori, Polizie Locali, associazioni di categoria e mezzi di comunicazione, strategie utili a gestire in modo corretto e in sicurezza una consolidata tradizione. Il trend degli ultimi anni vede una diminuzione degli incidenti derivati dall'uso di prodotti pirotecnici, mentre gli episodi più gravi sono dovuti all'uso di materiale illegale, in particolar modo prodotti a scoppio come petardi. Abbiamo già promosso seminari e corso di aggiornamento rivolti alle polizie locali per contrastare la diffusione di prodotti illegali e pericolosi".

Il giro d'affari riferito ai fuochi d'artificio, per l'anno 2015, è stato stimato dalle Associazioni di categoria in circa 9 milioni di euro in Lombardia e in circa 100 milioni di euro in Italia. Questa stima non tiene in considerazione il mercato pirotecnico abusivo e/o illegale. Circa il 65 per cento delle vendite al dettaglio e consumo avviene in concomitanza dei festeggiamenti del Capodanno.

La guida è stata diffusa in formato cartaceo negli Uffici Territoriali Regionali – Spazi Regione su tutto il territorio regionale e distribuita durante tutte le iniziative sulla sicurezza promosse dalla Regione Lombardia. Si trova in formato elettronico sul sito e sui social network della Regione e delle associazioni che hanno collaborato alla stesura.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer