seguicisu

Seguici su:  

PISCINE: SERVONO SOSTEGNI IMMEDIATI

data

Martedì 18 Gennaio 2022

corpo

“Molte piscine in Lombardia hanno già chiuso o rischiano di chiudere, ma Regione Lombardia si limita a dire che tocca al governo intervenire. La risposta del sottosegretario Antonio Rossi alla mia interrogazione che chiedeva interventi urgenti per gli impianti natatori non mi ha soddisfatto. Capisco la necessità di sollecitare il governo nazionale, che non ha garantito sostegni sufficienti e non ha concesso l’utilizzo del superbonus del 110%, ma l’autonomia regionale deve essere esercitata fino in fondo e la giunta lombarda deve dimostrare più coraggio”

E' così che il capogruppo del Pd in Regione Lombardia Fabio Pizzul ha commentato la risposta della giunta, durante il question time in aula consiliare, alla sua interrogazione sulla necessità di intervenire urgentemente per evitare ulteriori chiusure e sostenere in maniera concreta l’attività delle piscine pubbliche del territorio lombardo.
 
“È inutile parlare di ‘conti a posto’ in Regione Lombardia se le attività chiudono e le persone perdono il lavoro – incalza Pizzul – l’equilibrio di bilancio serve a poco se non si trovano soldi per sostenere chi è in difficoltà. Non dimentichiamo, poi, che la quasi totalità delle piscine è di proprietà dei comuni che rischiano di ritrovarsi con impianti chiusi e conseguenti gravi problemi di degrado. La Regione deve intervenire con sostegni immediati, temporanei e straordinari, perché non possiamo permetterci di perdere un patrimonio come quello delle piscine, che svolgono una fondamentale funzione di prevenzione e promozione della salute dei cittadini e sono un presidio territoriale che ci viene invidiato a livello europeo”.
 
I centri sportivi sono stati l’oggetto di altre due mozioni in discussione oggi: una sull’efficientamento energetico e una sulle risorse economiche, entrambe approvate all’unanimità.
 
“Puntare sulle energie rinnovabili è fondamentale, ma è paradossale che non sia ancora stato concesso il 110% tecnicamente consentito solo alle porzioni degli impianti che comprendono gli spogliatoi - ha sottolineato Pizzul che si è comunque ritenuto soddisfatto, dopo l’approvazione di due integrazioni da lui proposte all’interno della mozione sul sostegno economico - Ho chiesto un esplicito riferimento e un’attenzione particolare agli impianti natatori e la previsione di un immediato stanziamento di fondi regionali per evitarne la chiusura”.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer