seguicisu

Seguici su:  

PRESTAZIONI SANITARIE AI MIGRANTI

data

Martedì 25 Ottobre 2016

corpo

Nuovo fronte di scontro tra Regione Lombardia e Governo sulla vicenda dell'accoglienza dei migranti.

Presentata questa mattina a Milano la mozione della Lega Nord per il recupero delle somme inerenti le prestazioni sanitarie erogate agli stranieri, clandestini e richiedenti asilo, anticipate dalle ASST lombarde per conto dello Stato centrale.

Hanno presenziato alla conferenza stampa il capogruppo della Lega Nord, Massimiliano Romeo, il presidente della commissione sanità del Pirellone, Fabio Rolfi, e il presidente della commissione attività produttive, Pietro Foroni.

"Per lo Stato – ha affermato Massimiliano Romeo - agli extracomunitari è sempre tutto dovuto; vogliamo che le spese sostenute dai lombardi vengano immediatamente restituite. Sarebbe bene che il Governo dimostrasse una volta tanto di fare gli anche interessi dei cittadini, non soltanto quelli degli ultimi arrivati."

“Intendiamo passare dalle parole ai fatti – ha spiegato Fabio Rolfi – abbiamo presentato questa mozione proprio perché vogliamo che lo Stato saldi i suoi debiti con la sanità lombarda. Stando alle stime della Direzione generale Welfare emerge che al 31 dicembre 2015 i crediti vantati da Regione Lombardia ammontavano a più di 141 milioni di euro, cui dovranno necessariamente sommarsi quelli accumulati nel corso di quest’anno. Si tratta di una cifra monstre, che potrebbe essere impiegata per migliorare il nostro sistema di assistenza, già pesantemente colpito dai tagli degli ultimi anni voluti da Renzi e dal suo governo centralizzatore. Intendiamo quindi dare indicazione ai direttori generali di tutte le ASST della Lombardia di procedere per vie legali, facendo causa ad uno Stato moroso che non salda i suoi debiti.”

“È necessario – ha concluso Pietro Foroni – prendere esempio da quanto fatto dalle aziende ospedaliere di Chiari e Treviglio: trattandosi di un credito certo liquido ed esigibile, le ASST dovranno presentare un decreto ingiuntivo per i propri crediti nei confronti delle prefetture. Se non pagheranno verranno messe in atto le procedure esecutive. Nei casi di Chiari e Treviglio i pagamenti sono stati immediati e comprensivi di interessi. È dovere dei dirigenti delle ASST fare di tutto per recuperare i soldi anticipati dai lombardi per le cure dei clandestini.”

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer