seguicisu

Seguici su:  

PROTEZIONE CIVILE: NUOVA LEGGE REGIONALE

data

Venerdì 17 Dicembre 2021

corpo

“La Protezione Civile ha un ruolo davvero importante nelle situazioni di crisi e si è dimostrata negli anni una scelta sempre più azzeccata, per la sua formula capace di tenere insieme volontariato e professionalità, competenze e flessibilità. Il nostro sentito grazie va a tutti i volontari, la cui dedizione e generosità è davvero encomiabile. Bene, dunque la nuova normativa regionale, a cui abbiamo però aggiunto, con due ordini del giorno approvati dall’aula, impegni precisi per la Regione. Il primo riguarda la miglior definizione, in sede di redazione del regolamento, dei ruoli e delle funzioni delle diverse figure, per meglio integrare e coordinare i volontari, i sindaci e gli altri livelli di protezione civile. Il secondo riguarda le risorse, perché i comuni e soprattutto le province non si possono accontentare del trasferimento di competenze, devono anche essere messi in condizione di operare al meglio.”

Lo dichiarano per il gruppo regionale del Pd il capogruppo Fabio Pizzul e la capo delegazione in commissione ambiente Antonella Forattini, dopo l’approvazione all’unanimità in Consiglio regionale della nuova normativa relativa alla Protezione Civile.

Il voto favorevole del Pd è arrivato dopo l’approvazione di due ordini del giorno presentati dai dem che chiedono alla giunta regionale di meglio definire, con atti successivi, le funzioni indicate in legge, per renderle omogenee su tutto il territorio regionale, renderle consone alle responsabilità civili e penali assegnate dalla legge ed evitare possibili collisioni decisionali.

Con il secondo ordine del giorno il Pd ha chiesto di prevedere già nel 2022 risorse adeguate per gli enti locali al fine di potenziare la dotazione di personale amministrativo, soprattutto per le Province, e di fornire ai loro dipendenti la giusta formazione e addestramento specifici in termini di protezione civile.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer