seguicisu

Seguici su:  

QUAL E' IL RUOLO DI FS SECURITY ?

data

Venerdì 06 Febbraio 2026

corpo

Dopo l’incontro organizzato a Tavazzano dal Circolo Pd locale, voluto perché era emersa una forte richiesta di maggiore sicurezza sui treni, Roberta Vallacchi, consigliera regionale del Pd, ha depositato un’interrogazione integrativa rispetto a una precedente sullo stesso tema, che chiede chiarimenti sulla reale attività di Fs Security in Lombardia.

“Poiché nella precedente interrogazione, la risposta è risultata ampiamente generica e senza i dati quantitativi e statistici utili a valutare la reale attuazione ed efficacia del servizio, in questo atto chiedo se, come ci è stato scritto in precedenza, a partire da gennaio, si è davvero avviato il passaggio di tutto il personale di Fs Security a una turnazione di 7 giorni su 7 e su quali stazioni e linee ferroviarie e, se in vista di questa decisione, è previsto, a partire dal 2026, un incremento di risorse umane”, spiega Vallacchi.

“Nella precedente risposta si parlava di soli 13 presidi territoriali a livello nazionale e per l’intera Lombardia di circa 140 persone impiegate, di cui 30 esclusivamente a Milano Centrale, 7 giorni su 7, per 24 ore. Negli altri siti il personale di Fs Security è presente 5 giorni su 7, e questo appare del tutto insufficiente. Viene inoltre specificato che a partire dal 2026 tutto il personale passerà a una turnazione di 7 giorni su 7. Adesso vogliamo sapere anche come sono ripartite, nel dettaglio, quindi per stazioni e linee ferroviarie, le 140 risorse umane e qual è l’attività svolta, specificando quante di queste sono effettivamente adibite a compiti operativi di sicurezza e quante a funzioni amministrative o di supporto. Infine, vogliamo sapere qual è il numero esatto di interventi effettuati da Fs Security nel 2024 e nel 2025, suddiviso per tipologia di reato, e quali dati concreti dimostrano la correlazione tra l’operato di Fs Security e la prevenzione o riduzione della criminalità nelle stazioni lombarde”, conclude la consigliera Pd.

“Per chi viaggia ogni giorno in treno e magari deve prenderlo anche in serata perché il lavoro finisce tardi, deve poterlo fare con serenità. Per questo la sicurezza fa parte delle esigenze quotidiane dei pendolari e dei viaggiatori in generale. Come la pulizia e l’efficienza, deve essere uno degli aspetti prioritari che assicurano una buona qualità di vita delle persone, oltre al servizio”, spiega Stefano De Vecchi, segretario Pd di Tavazzano e responsabile provinciale dei Trasporti per i dem.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer