seguicisu

Seguici su:  

QUERELA AL SINDACO DI VIDARDO: GRAVE DECISIONE

data

Giovedì 20 Giugno 2019

corpo

"La decisione della Provincia di querelare il Sindaco di Vidardo per i contenuti di un volantino sulla vicenda dell’autorizzazione al potenziamento dell’inceneritore lascia interdetti e desta forte preoccupazione". 

Lo scrive in una nota  Roberta Vallacchi, segretaria provinciale del Partito Democratico, che prosegue:

"Si tratta di una prova di forza che va nella direzione opposta a quella che avevamo auspicato dopo che il rinnovo di presidenza e consiglio aveva consegnato l’amministrazione provinciale interamente al centrodestra e che segna un inasprimento dei contrasti tra i Comuni ed un ente che invece dovrebbe trovare proprio nel rapporto di collaborazione con le realtà locali la sua missione prioritaria.

Nel caso di Vidardo le richieste del Comune (sostenute anche dalle amministrazioni di altri 7 paesi del circondario, oltre che dalla cittadinanza) erano infatti chiarissime e puntavano ad ottenere un supplemento di verifiche sulle ricadute ambientali di un progetto di ampliamento che avrebbe comportato l’aumento di un quarto del quantitativo di materiale da incenerire (restando per una inezia al di sotto della soglia che rende obbligatoria la Valutazione di Impatto Ambientale) e di oltre la metà di quello del materiale stoccabile.

Il principale valore in gioco in questa vicenda era quello della tutela della salute della popolazione, in nome del quale dovrebbe sempre avere prevalenza il principio di cautela. Dalla Provincia ci si attendeva proprio questo, vale a dire un atteggiamento rigorosamente prudente, in grado di cogliere le preoccupazioni dei Comuni e della popolazione interessati, esercitando la facoltà di chiedere all’azienda una Valutazione di Impatto Ambientale che avrebbe contribuito in caso positivo a rassicurare tutti ed in caso contrario ad individuare fondati motivi per negare il potenziamento dell’inceneritore.

Queste aspettative sono invece andate deluse, mettendo in discussione il ruolo della Provincia nei confronti degli enti e delle comunità locali del territorio.

Il giudizio su questa vicenda è di ordine politico, perché quello che le comunità coinvolte speravano era che la Provincia esercitasse la sua facoltà politica di disporre accertamenti più rigorosi, che non erano dovuti per legge ma neppure esclusi dalla legge.

L’unico piano giudiziario sul quale era corretto portare la questione è semmai quello della giustizia amministrativa, per una analisi sulla completezza del procedimento autorizzativo, ed è proprio questa la strada che è stata scelta dal Comune di Castiraga Vidardo, con un ricorso al Tar che consentirà di mettere a confronto ragioni e motivazioni, con l’intento costruttivo di ottenere un chiarimento definitivo, anche a beneficio di chi dovesse affrontare in futuro situazioni analoghe.

Quella della querela - conclude la Vallacchi - è invece una strada conflittuale, che non porta a nessun approdo utile per il territorio".

 

 

 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer