seguicisu

Seguici su:  

RIMEDIARE ALLO STRAPPO CON I CITTADINI

data

Giovedì 26 Luglio 2018

corpo

Anche Maria Grazia Bazzardi ed Elisa Gualteri, consiglieri comunali di Alleanza Lodigiana-Fratelli d’Italia, intervengono sulla vicenda 'Isola Carolina; ecco le loro proposte.

"Inviamo alcune brevi considerazioni rispetto al progetto di riqualificazione del Parco cittadino a firma dell’Arch. Bay. Chiunque di noi pensi all’Isola Carolina, pensa ad un Parco con alberi ad alto fusto, che garantiscono ombra e fresco, specie nel periodo estivo che in pianura è caratterizzato da estati infuocate In quel parco, con quegli alberi, convivono i ricordi di tanti Lodigiani. 

Su una cosa tutti concordiamo: questo parco porta evidenti i segni di anni di incuria, di mancata manutenzione e persino segni di degrado. E’ innegabile pertanto la necessità che l’isola Carolina ritorni ad essere più vivibile con interventi di manutenzione ordinaria programmati e costanti, una maggior pulizia, il rifacimento dei percorsi, la creazione di aree di ristoro e di giochi per i bimbi, di opere di abbellimento e di ammodernamento e ciò, anche secondo il mutare delle esigenze nel tempo. 

La diatriba tra i pro ed i contro al progetto dell’Arch. Bay, non consiste tanto nel fatto che il parco debba o meno essere migliorato, ripulito e riqualificato. E’ assolutamente necessario che il nostro parco ritorni ad essere più fruibile ed abbellito e l’occasione di partecipare ad un bando, per l’ottenimento di un contributo di un milione di euro da Fondazione Cariplo, non poteva non essere considerata dalla Giunta. 

Molti, tuttavia, si domandano perché si debbano tagliare 104 alberi sani ad alto fusto e scrivono su questo quotidiano quasi tutti i giorni lettere colme di rammarico e di contrarietà al taglio . Rispondere che gli alberi che saranno abbattuti sono privi di qualsiasi valore arboreo , non è , a nostro modo vedere , una buona risposta , e non fa altro che accendere ulteriormente i toni già abbastanza forti Anche il ribadire che con il progetto Bay la percezione estetica del parco sarà migliore in tutte le stagioni dell’ anno, serve a poco , perché per molti conta di più la salvezza degli alberi esistenti. 

Molti di noi, specie i più giovani, da alcuni anni hanno preso coscienza di un nuovo rapporto con il verde e chi riveste ruoli istituzionali, deve saper cogliere con immediatezza le nuove istanze della collettività. Se l ‘ occasione del progetto non deve andare persa , devono però anche essere salvaguardati , per quanto possibile , gli affetti , i ricordi , il rapporto degli uomini con la natura. Abbiamo già manifestato la nostra opinione al riguardo, in Commissione Territorio, direttamente all’Arch. Bay, al quale abbiamo richiesto espressamente di rivedere e considerare, in sede di Progettazione Esecutiva la possibilità di salvare quanti più alberi possibile! 

Prendiamo atto che ciascuno ha le proprie ragioni e le proprie vedute ma , si deve trovare un punto di incontro tra le diverse istanze . Ciò potrà avvenire solo con reciproche rinunce e concessioni. 

La Pubblica Amministrazione deve a nostro avviso essere attenta ed anche sensibile alle richieste dei cittadini, comunque esse si manifestino e non può permettersi di sottovalutare quello che sta succedendo nel merito. Si deve rimediare allo strappo che si è verificato in queste ultime settimane. Il punto di incontro tra le diverse istanze consiste a nostro avviso nel salvare, attuando comunque il progetto nelle sue linee essenziali , quanti più alberi sia possibile". 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer