seguicisu

Seguici su:  

RIMODELLARE LA SANITÀ LOMBARDA

data

Mercoledì 24 Febbraio 2021

corpo

Si è tenuta lunedì, in modalità a distanza, una riunione dell’Assemblea Provinciale della Federazione lodigiana del Partito Democratico (con la partecipazione anche della Segreteria Provinciale, della Commissione Sanità e dei Segretari di Circolo) dedicata all’esame delle proposte in corso di elaborazione da parte del Pd lombardo per la revisione de sistema sanitario regionale.

All’incontro, coordinato dal Presidente dell’Assemblea, Aurelio Ferrari, e dalla Segretaria provinciale, Roberta Vallacchi, sono intervenuti i consiglieri regionali Gianni Girelli (Presidente della Commissione di indagine sulla diffusione del Covid in Lombardia) e Samuele Astuti (Coordinatore del Forum Regionale sulla Sanità).

“Come noto - ricorda Roberta Vallacchi - lo scorso dicembre è scaduta la sperimentazione del modello di organizzazione della sanità introdotto con la Legge Regionale 23 del 2015, durante il mandato della Giunta Maroni. Si è trattato di una parentesi negativa che, se possibile, ha ulteriormente aggravato gli errori di principio e di impostazione che caratterizzano la sanità lombarda da oltre un quarto di secolo, a partire dalla prima Giunta Formigoni, e i cui caposaldi sono riassunti nella Legge Regionale 33 del 2009 (Testo Unico in materia di Sanità). La difficile situazione che da un anno stiamo vivendo a causa dell’emergenza Covid ha messo in chiara evidenza le contraddizioni e gli errori di impostazione delle scelte assunte nel tempo dalle varie maggioranze di centrodestra che hanno governato la nostra Regione: è quindi necessario mettere a punto un nuovo progetto di sanità per la Lombardia, a cui il Pd regionale sta lavorando in vista dell’avvio dell’iter della nuova legge. A questo impegno sono chiamati a portare un contributo tutti i territori e con l’assemblea di lunedì 22 febbraio questo confronto è entrato nel vivo anche nel Lodigiano, con l’obiettivo di raccogliere osservazioni e spunti di cui verrà fata sintesi in un documento finale”.

Nel corso dell’incontro i consiglieri Girelli e Astuti si sono soffermati sui problemi e le criticità emersi nella gestione dell’emergenza Covid e sui difetti di impostazione delle passate leggi regionali, illustrando poi le idee principali che il PD vuole portare avanti per “rimodellare” la sanità lombarda in maniera che diventi più efficiente e più vicina alle persone.

“L’intento - spiega Vallacchi – è di promuovere sul territorio un percorso di partecipazione su questo tema fondamentale, organizzando incontro con gli amministratori locali, il personale medico ed infermieristico, i professionisti di medicina generale, le unità di servizio socio-assistenziali e tutte le componenti interessate, favorendo il confronto sulle proposte da elaborare”.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer