seguicisu

Seguici su:  

RISO: ANCORA TENSIONI SUI PREZZI

data

Lunedì 18 Luglio 2016

corpo

"Auspico che a Bruxelles, alla prima riunione (in programma oggi, ndr) del Consiglio Agricoltura e Pesca presieduta dal ministro slovacco dell'Agricoltura, si raggiungano accordi operativi per tutelare i produttori di riso lombardi e, più in generale, europei": lo ha ribadito l'assessore regionale lombardo, Gianni Fava. 

L'assessore ha messo in guardia sulle possibili conseguenze sul piano economico di un incremento delle importazioni dai Paesi meno avanzati. "Si prevede che a fine campagna il mercato comunitario dovrà fare i conti con il record assoluto di importazione e di incremento degli stock - ha avvertito Fava - con conseguenze ribassiste sui listini".

I timori sono che tali situazioni di mercato possano influire negativamente dapprima sulla redditività delle imprese risicole e, successivamente, sulle superfici coltivate, oggi intorno ai 237.000 ettari a livello nazionale, dei quali poco più di 100.000 in Lombardia.

"La Lombardia - ha ricordato l'assessore Fava - pesa peraltro quasi quanto la Spagna, che coltiva 110.000 ettari di riso e ha una produzione di quasi 850.000 tonnellate". 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer