seguicisu

Seguici su:  

SALUTE PSICHICA NELLE CARCERI LOMBARDE

data

Giovedì 25 Marzo 2021

corpo

“È stato approvato in commissione Carceri l’avvio di un’indagine conoscitiva sulla salute mentale negli istituti di detenzione della nostra regione, un tema di estrema urgenza sul quale è necessario un impegno da parte delle istituzioni”.

Lo fa sapere la presidente della commissione speciale sulla situazione carceraria della Regione Lombardia Antonella Forattini, rispondendo indirettamente al grido di allarme lanciato dal garante per i detenuti della Lombardia Carlo Lio.

“La decisione di lavorare su questo tema è maturata da tempo ed è stata condivisa da tutti i componenti della commissione – spiega Forattini – . Si avvia, quindi, un percorso di indagine che durerà 18 mesi e che ci vedrà impegnati in un’analisi approfondita e nella programmazione di audizioni capillari con l’obiettivo di arrivare a una risoluzione”.
 
“Quella della condizione psichica negli istituti di detenzione - aggiunge - è una questione seria che, negli ultimi tempi, si è rapidamente aggravata a causa del ben noto sovraffollamento e, nell’ultimo anno, degli effetti della pandemia che, tra l’altro, hanno comportato la riduzione delle visite esterne acuendo o facendo emergere, così, disturbi o vere e proprie patologie”.
 
“Con questo lavoro vogliamo accogliere anche la richiesta di aiuto delle strutture stesse e del personale carcerario, in difficoltà nel gestire le criticità di un numero sempre maggiore di detenuti con disturbi psichici; l’ultimo appello è arrivato dal sindacato di polizia penitenziaria di Brescia” conclude Forattini.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer