seguicisu

Seguici su:  

SICUREZZA NELLE STAZIONI: FONDI RISIBILI

data

Mercoledì 04 Febbraio 2026

corpo

"Avevamo chiesto a Regione Lombardia di sapere quali siano gli interventi previsti per San Donato, se sono stati stanziati fondi per i sistemi tecnologici, la videosorveglianza e l’illuminazione, quindi interventi per garantire la sicurezza e il decoro della stazione, per prevenire e contrastare fenomeni di criminalità e degrado. Ma la risposta sembra voler scaricare su altri la responsabilità e si evince che i fondi messi a disposizione sono molto risicati”, lo dicono Roberta Vallacchi e Simone Negri, consiglieri regionali del Pd, commentando la risposta ricevuta da Regione a una loro interrogazione sulla stazione di San Donato.

“In sostanza, l’assessorato ai Trasporti, richiamando la Costituzione, attribuisce allo Stato la potestà esclusiva in materia di ordine pubblico. Poiché San Donato è in concessione a Rfi, il controllo spetta alla Polizia ferroviaria e nelle stazioni dove non vi è un presidio è appannaggio delle forze dell’ordine del territorio. Sotto il profilo politico, questa impostazione significa solo una cosa: disimpegno istituzionale dove la Giunta è una sorta di spettatore passivo di responsabilità nazionali. Peccato che la destra utilizzi la sicurezza, a seconda delle occasioni, per mera propaganda. In realtà, la Regione, in quanto ente programmatore e finanziatore del servizio di trasporto pubblico, possiede leve politiche per ottenere standard minimi di sicurezza e decoro anche sulle reti non in concessione diretta. Basti dire che San Donato è servita unicamente dalla linea suburbana S1, gestita integralmente da Trenord”, spiegano Vallacchi e Negri.

“Inoltre, ci viene sempre detto, nel 2023 è stata siglata una Convenzione tra il Comune e Rfi per il miglioramento dell’impianto di illuminazione, la chiusura di varchi nelle recinzioni, la chiusura del sottopasso negli orari notturni, la cura e il mantenimento del verde, la manutenzione e la pulizia dell’infrastruttura, l’implementazione di 25 telecamere che trasmettono le immagini alla Polizia locale e alla Polfer. Si sta, poi, realizzando un impianto di videosorveglianza per supervisionare l’area del viadotto abbandonato tra Milano Rogoredo e San Donato. Li consideriamo interventi di base per garantire gli standard minimi per la struttura, ma la risposta di sicurezza e fruibilità della stazione che chiedono i pendolari non può limitarsi a questo. Servono progettualità più articolate e in questo la Regione dovrebbe fare uno sforzo, in collaborazione con il territorio”, secondo i dem.

“La Giunta ci dice anche che la sicurezza delle stazioni ferroviarie e delle aree cittadine a esse circostanti sono prese in considerazione dai Patti per la sicurezza urbana che i Prefetti stipulano con i sindaci. Le polizie locali, ad esempio, controllano le zone esterne, sapendo, facciamo presente, che spesso sono sotto organico e non dotate degli strumenti giusti. L’assessorato mette nero su bianco i finanziamenti erogati: a Varese 30mila euro nel 2023, altrettanti nel 2024 e 60mila nel 2025; a Pavia 24mila euro più 5mila nel 2024; a Lecco 30mila nel 2023 e altrettanti nel 2024. Fine. Null’altro. Pochissimo rispetto alle esigenze che emergono dai territori”, aggiungono Vallacchi e Negri.

“Per quanto riguarda la rete regionale in concessione a Ferrovienord, a luglio scorso sono stati stanziati 13 milioni e 600mila euro per il rifacimento degli impianti di videosorveglianza all’interno delle stazioni. Sono in corso anche progetti di riqualificazione dei fabbricati sulle tratte Milano Bovisa-Asso e Saronno-Como Lago, per 11 milioni e mezzo. Nessun investimento sul personale di terra, di fatto solo impianti di videosorveglianza. E l’analisi dei fondi erogati per stimolare la collaborazione con le Polizie locali evidenzia cifre del tutto simboliche a fronte della complessità dei problemi. Il punto è proprio che spacciare il normale decoro architettonico come risposta politica all’emergenza criminalità dimostra una carenza di strumenti operativi specifici e a San Donato, come altrove, i problemi così non verranno mai risolti”, concludono i consiglieri Pd.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer