“Attilio Fontana e la sua giunta hanno deciso di aumentare nuovamente le tariffe del trasporto pubblico, ferroviario e locale" fa sapere Roberta Vallacchi, consigliera regionale del Pd, commentando la notizia della delibera con cui Regione Lombardia ha deciso l’aumento delle tariffe ferroviarie dello 0,59% e quelle del trasporto pubblico locale dello 0,51%.
"Lo hanno fatto - prosegue la consigliera regionale - non certo in virtù di un miglioramento del servizio, che non c’è sicuramente per quel che riguarda Trenord, e non può esserci per il trasporto pubblico locale, visto il continuo sottofinanziamento da parte della Regione. Nel caso del trasporto su gomma, di metropolitane, tram e bus, siamo di fronte a un aumento delle tariffe per i cittadini che avviene contestualmente alla riduzione del contributo della Regione, che ha incassato un po’ di risorse in più dal Governo e ha ben pensato di ridurre di 68 milioni di euro la propria quota di finanziamento”.
“La Regione mette meno soldi e i cittadini dovranno pagare di più, e tutto ciò mentre la holding regionale della mobilità, Fnm, distribuisce utili. È l’ennesima dimostrazione che al centrodestra lombardo non interessa nulla del trasporto pubblico e dei milioni di cittadini lombardi che lo utilizzano, nonostante sia uno strumento formidabile di crescita sostenibile e per la transizione ecologica”, conclude la dem.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...