seguicisu

Seguici su:  

TRENI: QUALE FUTURO PER LA MANUTENZIONE A CREMONA ?

data

Sabato 04 Luglio 2020

corpo

Entro la fine del 2020 entreranno in servizio in Lombardia 15 nuovi treni. Altri convogli arriveranno nei prossimi anni e saranno immessi su tutte le direttrici regionali.

Al momento, il deposito di Cremona non risulterebbe dotato di spazi e dotazioni adeguate al ricevimento di un numero elevato di nuovi convogli per le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Su questo si concentra un’interrogazione del M5S rivolta all’Assessore regionale ai trasporti e depositata dal consigliere regionale Marco Degli Angeli.

Il Movimento chiede  innanzitutto “quali e quanti convogli di ultima generazione verranno destinati al servizio dell'area Sud Est e quindi all'impianto manutenzione di Cremona” e “e se è stata valutata, ed in che misura, da parte di Trenord l’adeguatezza degli spazi a disposizione per l’officina e il deposito di Cremona”. Ancora, “si chiede di conoscere, per il breve e lungo termine, quali sono le intenzioni di Trenord per l’impianto di manutenzione di Cremona e per il personale ivi presente”.

Degli Angeli spiega: “Bene l’arrivo dei convogli, attesi da anni, ma è necessario guardare anche alle strutture per la manutenzione che dovranno accoglierli, spesso sono molto datate e poco efficienti. L’interrogazione chiede di meglio comprendere con quali obiettivi, modalità e tempistiche si intenda procedere”.

“In particolare - precisa Degli Angeli - vorrei venissero specificate le azioni che Trenord pensa di mettere in campo, in merito all’impianto di manutenzione di Cremona e al ruolo del suo personale.  Nel caso infatti i nuovi treni fossero consegnati dai costruttori entro 3 o 4 anni, l'officina e il deposito del capoluogo, che all’epoca della gestione di Trenitalia avevano visto la possibile nascita di un progetto di ampliamento alla fine mai andato in porto, non risulterebbe dotato  di spazi idonei per le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria. Su questo va fatta rapidamente chiarezza”.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer