seguicisu

Seguici su:  

'IO SIAMO' A CODOGNO

data

Sabato 19 Novembre 2022

corpo

Lunedì 21 novembre alle 20.45 presso la Sala del Centro di Spiritualità in Via Carducci a Codogno è proposto un lungo viaggio attraverso l’Italia per portare il racconto di un paese migliore, parlando di impegno civile, di cittadinanza attiva, di chi dedica il proprio tempo agli altri: questo è #IOSIAMO, il primo spettacolo dedicato al volontariato che porta sul palco, nel monologo incalzante di Tiziana Di Masi, le testimonianze di alcuni tra i tanti volontari del nostro Paese a cui l’attrice, tra i volti più importanti del teatro sociale, ha dato una voce.

Storie che, dal 2018 attraversando il paese e la pandemia, hanno calcato palcoscenici da nord a sud, e che ora, grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, fanno tappa in Lombardia.

Sono storie di straordinaria normalità alle quali si aggiunge, appositamente per la data codognese, quella di Rosella Rossetti, prima come volontaria e oggi presidente dell’Associazione Amici della Casa di riposo.

Lei e i suoi volontari, nonostante la pesante situazione dovuta al Covid 19, sono stati presenti per gli anziani ospiti della casa di riposo perché era importante passare del tempo con loro, dialogare ed esserci per portare conforto in una situazione dura e difficile come quella vissuta inizialmente a Codogno e poi in tutto il nostro paese.

Dice Rosella “la famiglia viene prima di tutto, ma il tempo che riesci a dedicare agli altri, ti torna indietro con gli interessi. Il volontariato dà gioia e allegria ed è assolutamente da provare nella vita anche se solo per poco tempo”.

Questa e altre storie emozionanti, forti, ricche di speranza, come quelle che vengono quotidianamente scritte da quei 6,6 milioni di volontari in Italia che hanno scelto di fare la differenza.

L’appuntamento è organizzato in collaborazione con CSV Lombardia Sud, la Consulta Comunale di Codogno e con il patrocinio del Comune di Codogno, e inserito nel programma del Festival dei Diritti e di la Trama dei Diritti.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti limitati, per informazioni lodi@csvlombardia.it.

#IoSiamo è un progetto e uno spettacolo militante, in dialogo costante con l’attualità e con il territorio. Senza retorica, esaltazione, eroismi, senza intento pedagogico; solo attraverso la voce, limpida e cristallina, di chi ha abbandonato la logica dell’“Io” per abbracciare quella del “Noi”. Incontri per riportare l’impegno del teatro civile tra la gente, diffondere la cultura della condivisione.

#IOSIAMO è una produzione Cikale Operose, con Tiziana Di Masi, testi Andrea Guolo, scene e video di Antonio Panzuto e Alberto Gottardi alla parte tecnica.”

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

Lunedì 22 Gennaio 2018

Dietrofront dell'Agenzia delle Dogane

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer