seguicisu

Seguici su:  

PARALIMPIADI, TRENTACINQUE I LOMBARDI

data

Venerdì 23 Agosto 2024

corpo

Saranno ben 35 le atlete e gli atleti lombardi che gareggeranno alle Paralimpiadi di Parigi dal 28 agosto all’8 settembre prossimi. 

Cresce la pattuglia italiana rispetto a Tokio, salendo da 113 a 141 partecipanti e facendo segnare un nuovo record azzurro.

Aumenta anche la rappresentanza lombarda in gara: i 35 atleti della regione in gara a Parigi sono da confrontarsi con i 24 delle precedenti Paralimpiadi, confermando così la Lombardia quale territorio più rappresentato, come conferma il Comitato Italiano Paralimpico.

I lombardi, nel 2021, a Tokio, avevano gareggiato in 7 discipline mentre a Parigi gli sport con atleti provenienti dalla Lombardia saranno 8, con la novità del judo grazie al bresciano Simone Cannizzaro.

In vista dell’inizio delle competizioni, Regione Lombardia annuncia che, come per le Olimpiadi di Parigi, consegnerà a tutti gli atleti lombardi che prenderanno parte ai Giochi paralimpici un attestato di partecipazione e di ringraziamento.

Dei 35 atleti lombardi, 13 risiedono in provincia di Milano; si tratta di Fabio Bottazzini (atletica); Alessandro Galbiati (guida atletica); Arjola Dedaj (atletica); Federico Andreoli (ciclismo); Alberto Amodeo (nuoto); Simone Barlaam (nuoto), Federico Cristiani (nuoto); Martina Rabbolini (nuoto); Giulia Terzi (nuoto); Livia Cecagallina (tiro a segno); Andrea Liverani (tiro a segno); Daila Dameno (tiro con l’arco); Stefano Travisani (tiro con l’arco).

Sette risiedono in Bergamasca: Martina Caironi (atletica); Oney Tapia (atletica); Claudia Cretti (ciclismo); Davide Plebani (ciclismo); Mirko Testa (ciclismo); Mirko Nicoli (canoa); Matteo Bonacina (tiro con l’arco).

Cinque sono i Bresciani: Simone Cannizzaro (judo); Federico Bicelli (nuoto); Pamela Novaglio (tiro a segno); Veronica Yoko Plebani (triathlon); Giuseppe Romele (triathlon).

La provincia di Pavia ne conta 3: Fabrizio Cornegliani (ciclismo); Monica Boggioni (nuoto); Giulia Pesci (tiro con l’arco).

Altri 3 sono varesini: Eleonora Mele (ciclismo); Federico Morlacchi (nuoto); Arianna Talamona (nuoto). 

Uno ciascuno, infine, per le province di Cremona - Efrem Morelli (nuoto) -, Lecco - Kwadzo Klokpah (canoa) -, Monza Brianza - Alessia Berra (nuoto) - e Sondrio - Martino Pini (ciclismo).

 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer