seguicisu

Seguici su:  

UNA STATUA PER PANTANI

data

Lunedì 10 Febbraio 2020

corpo

L’assessore regionale al Turismo, Moda e Marketing territoriale, Lara Magoni, ha partecipato alla presentazione del progetto che prevede l’installazione di una statua alta 6 metri dedicata a Marco Pantani, da posizionare a 1.800 metri di altezza in località Plan di Montecampione (BS).

L’iniziativa è stata patrocinata dall’assessorato allo Sport della Regione.

L’opera sarà realizzata dallo scultore Mattia Trotta e posizionata proprio dove il campione di Cesenatico ipotecò la vittoria al Giro d’Italia del 1998. L’obiettivo del Gruppo Operatori Turistici della Valle Camonica, ideatore del progetto, è anche quello di promuovere la Valle con le sue salite e i suoi tornanti, come meta imperdibile per tutti i cicloamatori e professionisti e amanti delle due ruote.

Per realizzare la statua, che ritrarrà Marco Pantani a braccia alzate e lo sguardo rivolto al cielo, servono circa 50.000 euro e il gruppo GoTo Valle Camonica ha pensato di offrire a coloro che vogliono contribuire all’opera, un numero limitato di targhe che andranno posizionate sulla base della statua, la cui installazione è prevista per sabato 5 settembre 2020.

“Marco Pantani – ha sottolineato l’assessore Lara Magoni –  è un mito dello sport italiano ed internazionale e sicuramente l’installazione di una vera e propria opera d’arte in un luogo così simbolico e tanto importante per il Pirata accrescerà in maniera esponenziale l’attrattività di un territorio in forte espansione da un punto di vista turistico. D’altronde, da sempre turismo e sport rappresentano un binomio vincente per la crescita e la rivitalizzazione in chiave turistica delle realtà locali”.

All’incontro sono intervenuti Tonina Belletti, mamma di Marco Pantani, Serena Boschetti, responsabile Fondazione Marco Pantani e nipote del campione, Silvia Schiavini, presidente del GoTo Valle Camonica.

“Il nostro obiettivo” – ha affermato Silvia Schiavini, presidente del GoTo Valle Camonica – è quello di tenere viva la memoria di un grande campione e in nome di questo ricordo portare gli appassionati di ciclismo in Valle Camonica”.

A seguire da vicino gli sviluppi del progetto c’è la famiglia Pantani: “Ho molto apprezzato il progetto del monumento a Marco e sono sicura che piacerebbe anche a lui essere ricordato così” – ha aggiunto la mamma del ‘pirata’ Tonina Belletti.

“Proprio di Montecampione  – ha concluso – ho un ricordo bellissimo. Di solito non seguivo Marco durante le gare, ma proprio nel 1998, decisi di recarmi in Valle Camonica assieme ai miei nipotini e fu una gioia immensa vederlo trionfare”.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer